Visitare Roma in 3 giorni: cosa fare e cosa vedere

RomaVisitare Roma in tre giorni può sembrare un’impresa impossibile, considerando che la nostra capitale ha davvero tantissime cose da vedere, forse troppe per soli tre giorni, ma con la giusta volontà si possono ammirare almeno le bellezze più salienti della Città Eterna.

Partiamo dal presupposto che ci sono cose imprescindibili da vedere a Roma, come il Colosseo, i Musei Vaticani, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Piazza Navona ed il Pantheon.

Da non perdere sono inoltre gli scorci e le vedute caratteristiche che questa meravigliosa città offre.

Nel primo dei nostri 3 giorni quindi si può iniziare visitando la mattina il Palatino, il Foro e il Colosseo, e magari fermarsi per un pranzo veloce in zona Celio, così da poter raggiungere velocemente la bellissima Basilica di San Clemente non molto lontana. Qui, scendendo nei sotterranei, si può ammirare la storia medioevale, diversi affreschi e  – udite udite – il primo fumetto in assoluto della storia scritto nella lingua del tempo (volgare).

Il secondo giorno ci si può dirigere invece verso i bellissimi Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro, fermandosi però prima a visitare la bellissima Villa Farnesina, che ospita sia la scuola che i bellissimi affreschi di Raffaello. Uscendo dalla villa poi, si può vedere la nota “Casa della Fornarina”, ovvero l’amante di Raffaello, e da qui raggiungete facilmente e velocemente Santa Maria a Trastevere che contiene al suo interno meravigliosi mosaici medievali.

Il terzo giorno si può iniziare visitando la Piramide Cestia e poi, partendo dalla Stazione Ostiense, prendere il treno che porta ad Ostia Antica. Qui, a pochissimi km dal centro di Roma, è possibile ammirare uno dei maggiori e più apprezzati siti archeologici d’Italia.

Dopo di che si può raggiungere il litorale e godersi un aperitivo sul bellissimo lungomare o in uno dei tanti locali situati in piazza Anco Marzio. In questa zona inoltre si può scegliere anche di fare un itinerario enogastronomico, che non vi deluderà di certo e non vi farà spendere una fortuna!

Nel pomeriggio si può andare a visitare la fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Da qui poi raggiungere Piazza Colonna, Piazza Montecitorio e l’obelisco, quindi proseguire per il Pantheon e la Chiesa di Sant’Ignazio, caratteristica per via della sua cupola, falsa, e l’illusionismo prospettico.

Ora è la volta di visitare la bellissima Piazza della Minerva, dove ammirare l’elefantino di Bernini e le famosissime targhe messe in ricordo del livello raggiunto dall’acqua durante le numerose esondazioni del Tevere.

Mentre si gira per le piazze è possibile anche fare shopping e, attraversando la caratteristica zona di Campo de Fiori, fare un giro per Piazza Farnese e per il caratteristico mercato, da dove spostarsi per poi arrivare Palazzo Spada, e qui scoprire la celeberrima prospettiva di Borromini.

Qui si conclude il mini tour in 3 giorni di Roma ma ovviamente il consiglio è quello di visitare tutte le meraviglie che essa contiene con l’ausilio di una guida, così da non incorrere nel rischio molto probabile di non comprendere ed apprezzare il valore di molte opere.

La guida può essere cartacea o potete affidarvi a una persona specializzata in grado di raccontarvi e farvi godere al meglio quello che andrete a visitare, soprattutto se si tratta di Foro Romano e Musei Vaticani. Per il resto, buona permanenza e buona vacanze in questa fantastica ed affascinante città!