Weekend al mare sul Gargano

week end garganoL’estate si avvicina, così come pure il tempo delle vacanze. Quest’anno allora regalatevi e regalate ai vostri bambini una vacanza al mare, in uno dei posti che annovera alcune tra le più belle spiagge d’Italia: il Gargano. Il Gargano è un promontorio pugliese anche noto col nome di “Sperone d’Italia”.

La sua costa con i suoi centoquaranta chilometri di litorale rappresenta un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, rendendolo una delle mete turistiche più note della Puglia subito dopo il Salento. Si tratta di un vero e proprio Paradiso in cui vivere indimenticabili momenti di relax, divertimento e gioco insieme ai propri bambini. La notevole estensione della costa Garganica fa in modo che spostandosi da un posto all’altro nel raggio di poche decine di chilometri, si possano ammirare paesaggi sempre differenti.

Esistono, infatti, in questa zona un gran numero di strettissime baie che finiscono in spiaggette deliziose e talvolta piccolissime, ora ghiaiose e ricche di ciottoli, ora candide e sabbiose. Per chi desidera trascorrere anche solo un weekend al mare sul Gargano in compagnia della propria famiglia lontano dalla vita frenetica della città e dalle zone turistiche più affollate la costa del Gargano è l’ideale.

Esistono infatti baie come la spiaggia di Santa Croce che sono tra le meno conosciute e frequentate. Per chi, ancora, vuole condividere bei momenti in famiglia e ricerca la completa solitudine, la spiaggia di Cale è l’ideale, in quanto è ormai raggiungibile solo per mare. La costa del Gargano è visitata ogni anno da migliaia di turisti, e si è ormai attrezzata per la loro accoglienza con alberghi, villaggi e resort adatti alle esigenze di tutti. Inoltre, soprattutto per la gioia dei bambini, è anche possibile fare bellissime e suggestive gite all’interno del Parco nazionale del Gargano, che è uno dei parchi più grandi e belli d’Italia.

Tra le località più rinomate e suggestive si ricordano Peschici. Se vi recate al Gargano in auto, infine, si consiglia di fare qualche gita nell’entroterra in cui è possibile trovare bellissimi e antichissimi borghi e molti centri religiosi. D’obbligo è, ad esempio, una visita a Vico Gargano e a Ischitella che sono certamente due dei borghi più belli del nostro Paese. Per i più religiosi, ancora, è possibile recarsi in visita al Santuario di San Pio che si trova nella città natale del santo: San Giovanni Rotondo. Quest’anno allora privilegiate un’estate di assoluta tranquillità al Gargano.

Regalatevi anche solo un weekend al mare sul Gargano e non ve ne pentirete!