Dubai: cosa vedere in un weekend

Skyline-Dubai_800x395Dubai è una città degli Emirati Arabi diventata famosa per essere un luogo molto eccentrico, lussuoso e particolare. Dubai è una città dotata di un’architettura futuristica che tocca quasi la fantascienza, di spiagge attrezzate, grandi centri commerciali, e tutt’intorno solo deserto. È una delle mete del Medio Oriente preferite dagli occidentali perché permette di non rinunciare ad uno stile di vita lussuoso e spesso sopra le righe. Dubai è una città abbastanza grande ed è comunque ricchissima di attrazioni, e quindi visitarla in un solo fine settimana non è molto agevole. È dotata di tanti quartieri, come quello storico, il Dubai Creek, la zona lussuosa delle spiagge, Jumeirah, e Downtown, la zona commerciale, dove si trova il famoso Burj Khalifa.

Tuttavia nonostante questo possiamo indicarvi cosa vedere a Dubai in un weekend. Il consiglio, per spostarvi velocemente da un luogo all’altro di questa grande città, è di noleggiare un’auto a Dubai, optando sempre per un servizio sicuro e affidabile.
Escludiamo fin da subito il quartiere storico o Dubai Creek, che è la zona più vecchia e caotica della città e non offre molto da vedere.
Se proprio volete visitare Dubai Creek, la zona più bella è il porto commerciale che vi immerge in una Dubai sconosciuta ai più.

Potete deliziarvi con i centri commerciali più strani del mondo, come il Dubai Mall – dove si trova un acquario di enormi dimensioni che tutti coloro che passeggiano fra i negozi possono vedere – e dove potete trovare anche un cinema e diversi ristoranti. I
l Mall of Emirates, invece, è anche una pista da sci al coperto dotata di funivia inclusa e sempre a 2 gradi.

Gli spettacoli con le fontane sono un vero e proprio classico della città di Dubai. Si tratta di una coreografia gratuita che potete vedere ogni giorno al Dubai Mall. Lo spettacolo si tiene dalle 13.00 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 23.30, ogni trenta minuti.
Se rimanete a Dubai per il fine settimana, non potete mancare di visitare il Burj al Arab, noto come Hotel La Vela di Dubai. Si tratta di uno degli hotel più lussuosi di tutto il mondo. Ha sette stelle, e pernottare nella camera meno costosa (grande ben 170 metri quadrati su due pianI) costa 990 euro a notte.
Se volete evitare di spendere tutti questi soldi, potete comunque passare per un veloce caffè e qualche foto.

Potete anche optare per un tè o un cocktail allo Skyview del 27esimo piano, con musica dal vivo. Il costo medio per entrata e drink è di 60 euro. La prenotazione è consigliata.
Nella zona lussuosa della Jumeriah, quella delle spiagge, potete visitare una delle moschee più grandiose degli Emirati Arabi, che è diventata anche uno dei simboli della città di Dubai. Non dovete prenotare, ma presentarvi all’entrata prima della visita che dura circa un’oretta. Potete raggiungerla comodamente con i taxi.

Se non soffrite di vertigini, potete anche fare un giro sul Burj Khalifa che si trova nella zona finanziaria di Dubai. Si tratta del palazzo più alto del mondo (ben 828 metri per 124 piani totali) dal quale poter vedere dall’alto tutta la città degli Emirati. Il biglietto costa 25 euro (se prenotato, altrimenti può costare fino ad 80 euro) e per evitare di restare a bocca asciutta (ne vengono venduti moltissimi ogni giorno) consigliamo di acquistarlo online. Lo skyline che si gode dal Burj Khalifa è meraviglioso ed è un’esperienza che vi consigliamo di fare.

L’accesso è consentito dalle 10 alle 22.
Se viaggiate con famiglia al seguito o volete rinfrescarvi, potete anche optare per il Wild Wadi Water Park: si tratta del parco acquatico in stile Emirati Arabi. Ci sono scivoli, onde, e tantissime attrazioni per tutta la famiglia, oltre trenta attrazioni, e si trova di fronte al Burj al Arab. Il biglietto costa 48 euro e il parco è aperto tutto l’anno dalle 10 alle 19 di sera.