L’Islanda dei Fiordi e dell’Aurora Boreale

Una terra da preservare e trattare con cura, l’Islanda offre ai propri visitatori spettacoli naturalistici unici e osservabili in poche altre parti del mondo. Un’unica isola che racchiude gioielli naturali, geologici e fisici come nessun altro luogo al mondo. Visitare questa terra ricca e incontaminata, abitata solamente da circa 300.000mila abitanti, è comodo e sicuro soprattutto nei mesi estivi, grazie alle tantissime attività, mezzi ed escursioni organizzate. La capitale Reykjavik è il punto di partenza perfetto per i tour organizzati verso la parte più a nord-ovest dell’isola, ovvero quelle dei fiordi e dell’Aurora Boreale. In questa area ci sono tantissime attrazioni turistiche naturali importanti da visitare, e non solo. Infatti, data l’intensa attività di acque solfuree e geyser, è possibile immergersi nelle piscine termali più suggestive al mondo, come ad esempio la piscina di Flokalaug a ridosso dell’Oceano Atlantico, che offre ai più temerari la possibilità di tuffarsi nelle acque gelide dell’oceano per poi passare con pochi passi nelle bollenti piscine termali. L’intera isola offre spettacoli ed esperienze magnifiche, per questo è importante organizzare al meglio l’intero viaggio, scoprendo anche siti e luoghi insoliti dell’Islanda, alla ricerca di balene, di relitti ed ovviamente della magica e tanto inseguita Aurora Boreale.

Visitare i Fiordi islandesi

I fiordi sono strette insenature di mare che ripercorrono verso l’interno la terra ferma, creando paesaggi suggestivi con scogliere a picco, insenature e baie dove la montagna si tuffa nel mare. Per vivere a pieno questo paesaggio è interessante prendere in considerazione la scelta di una vera e propria crociera. Le crociere tra i fiordi dell’Islanda sono una delle opzioni più gettonate per osservare le bellezze di questa parte dell’isola direttamente dal mare, ottimizzando e velocizzando gli spostamenti. Le crociere partono sempre dalla capitale, per risalire l’oceano e navigare tra i fiordi e le loro bellezze.

Sempre da Reykjavík è possibile prenotare e prendere parte a un’escursione unica: l’avvistamento delle balene, appena al largo delle coste della capitale. Se invece preferite rimanere con ‘i piedi per terra’, potete prendere parte alle escursioni di birdwhatcing, per andare alla ricerca delle famose e tenere Pulcinelle di mare. Il luogo preferito degli escursionisti e, ovviamente, degli uccelli che nidificano sull’isola, è la scogliera di Látrabjarg, che è anche la scogliera più importante al mondo per specie di uccelli ospitate.

Tra i fiordi è possibile visitare anche il ghiacciaio Drangajokull, il più settentrionale dell’Islanda che purtroppo si sta ritirando molto velocemente. Una visita la merita sicuramente anche lo scafo arrugginito del Gardar, una baleniera dismessa che è stata arenata sulla spiaggia e da allora è considerata un vero e proprio monumento in ricordo dell’antica tradizione di pesca.

Alla ricerca dell’Aurora Boreale

Se siamo in Islanda per cercare ed ammirare il gioco di luci più famoso del mondo, non dobbiamo fare altro che dirigerci più a nord possibile dell’isola. Il lato per avvistare meglio l’Aurora è sicuramente quello occidentale, più precisamente nella penisola di Snaeffelsness. L’Islanda è il luogo migliore per osservare l’Aurora Boreale che, come un gatto che gioca a nascondino, appare e scompare senza regole e senza preavviso, infatti ci vuole infatti molta fortuna per avvistarla. Le apparizione si moltiplicano per circa 8 mesi l’anno, da Settembre a fine Marzo e un metodo per facilitare l’avvistamento è sicuramente quello di affittare un camper e posizionarsi in luoghi lontano dalle luci delle città, scegliendo un cielo limpido e una notte stellata.

Sia d’estate, che di inverno, questa isola può regalare emozioni e attività uniche a chi decide di visitarla. Un’avventura all’insegna della natura, di paesaggi solo immaginati, percorrendo corsi d’acqua, di mare e di luci color smeraldo nel cielo.