Visitare Amsterdam in 3 giorni: cosa fare e cosa vedere

amsterdamAmsterdam è uno dei centri rinascimentali più grandi d’Europa. La maggior parte delle costruzioni risalgono al Secolo d’oro, periodo compreso tra il XVI e il XVII secolo.

Nonostante il ricco patrimonio artistico della città, visitare Amsterdam in 3 giorni è possibile, se si dispone di un corretto itinerario che ti permette di visitare i tipici luoghi olandesi, senza perdere tempo nelle classiche attrazioni per turisti.

1° Giorno

La mattina del primo giorno dedicatela alla crociera nei tre principali canali di Amsterdam (Prinsengracht, Keizersgracht e Herengracht), simbolo storico e culturale della città, eletti nel 2010 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. In questo modo potrete non solo farvi un’idea della città e dei diversi quartieri, ma anche segnarvi i più bei luoghi che potrete visitare nei successivi due giorni.

Prima dell’ora di pranzo potete fare una passeggiata rilassante all’interno dei famosi giardini pubblici di Amsterdam e non perdete l’occasione di visitare il mercato dei fiori galleggiante, luogo dove poter fare foto eccezionali in ogni momento dell’anno.

Per pranzo evitate i classici ristoranti internazionali presenti in ogni capitale europea; approfittatene per gustarvi i tipici sapori olandesi a base di pancake, crocchette, aringhe e friet.

Nel pomeriggio potete visitare uno dei tanti musei presenti in città. I più interessanti sono Rijksmuseum (famoso in quanto possiede la più grande collezione di arte fiamminga del periodo d’oro), Stedelijk Museum e Van Gogh Museum.

Finita la visita al museo potete iniziare il vostro tour a piedi tra le vie di Amsterdam, visitando uno dei luoghi simbolo della città: Piazza Dam. Qui noterete subito la famosa ruota panoramica e le giostre (molto divertenti se siete in viaggio con i vostri figli), tuttavia la piazza è anche luogo di bellezze architettoniche uniche nel loro genere. Il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis), il Monumento Nazionale (Nationaal Monument) e la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk); oltre al famoso Museo delle cere di Madame Tussauds.

2° Giorno

Per visitare Amsterdam in 3 giorni non bisogna certo perdere tempo; per questo motivo il mattino del secondo giorno dovrete svegliarvi presto e fare colazione in uno dei tanti locali tipici olandesi.

La mattina potete dedicarla allo studio delle magnifiche strutture architettoniche presenti in città, che vanno ben oltre i classici mulini a vento famosi in tutto il mondo. L’Amsterdam School è il monumento che vi consigliamo di vedere assolutamente: esempio perfetto dell’Art Nouveau. Ovviamente durante la vostra passeggiata non potrete perdervi lo spettacolo dei magnifici ponti, connubio perfetto tra funzionalità, innovazione e bellezza.

Il pomeriggio lo potete dedicare allo shopping. I luoghi dove potete recarvi sono diversi: dai grandi magazzini di lusso, alle Negen Straatjes, 9 strade dove troverete moltissime boutique molto eleganti; dal Haarlemmerstraat/Haarlemmerdijk, quartiere dedicato alle botteghe gastronomiche tipiche olandesi, al Utrechtsestraat, dove potrete trovare sia articoli per la casa sia il più grande negozio musicale della città.

Nel tardo pomeriggio potete infine, prima di andare a cenare, visitare il quartiere a luci rosse. Qui, oltre ai sexy shop, alle famose vetrine con ragazza ammiccanti, ai peep show e ai coffee shop, potrete notare le antiche case costruite durante epoca d’oro di Amsterdam, costruite ai bordi dei canali.

3° Giorno

La mattina del terzo giorno potete scoprire il suggestivo quartiere Jordaan, reso vivo ed elettrizzante dagli studenti e dagli artisti presenti. Dopo aver fatto acquisti tra i negozi etnici e i mercatini presenti durante tutta la settimana, non potete non visitare l’attrazione principale della zona: il Museo di Anna Frank.

Sconsigliato per un pubblico di bambini a causa della presenza di veri filmati risalenti al periodo della guerra, il nostro consiglio è quello di acquistare il biglietto online, in quanto la fila è generalmente molto lunga (anche diverse ore).

Nel pomeriggio invece vi invitiamo a spostarvi nel quartiere De Pijp: il miglior quartiere dove poter osservare e capire una città multi etnica come Amsterdam. La zona è ricca di bar e locali; potrete inoltre trovare l’Albert Cuypmarkt, il famoso marcato ospitante oltre 250 bancarelle.

L’ultima meta del vostro viaggio di 3 giorni ad Amsterdam non può che essere la vecchia fabbrica dell’Heineken, la birra più famosa d’Olanda. La visita guidata vi racconterà la storia dell’azienda e tutti i processi grazie ai quali viene prodotta la birra.

Per concludere, le cose da vedere sono molte e senza un itinerario completo rischiate di perdervi tra le bellezze della città. Grazie a questa guida tuttavia riuscirete senza dubbio a visitare Amsterdam in 3 giorni.