Come organizzare la tua prossima vacanza alle Canarie

canarie mappaCiao, io sono Marta, una ragazza spagnola nata a Granada in Andalusia da poco diventata una guida turistica ufficiale. Durante il mio tempo libero gestisco il blog spagnatour.com dove trovi molte informazioni per organizzare al meglio la tua vacanza in Spagna.

In questo articolo voglio parlarti delle Isole Canarie, un arcipelago che geograficamente fa parte del continente africano, ma politicamente è un territorio spagnolo. L’arcipelago canario è formato da 7 isole maggiori più diversi isolotti dove ognuna di essa ha le sue peculiarità che la contraddistingue. Il detto “vista una viste tutte” alle Canarie non è valido.

Iniziamo questo breve tour virtuale dall’isola più grande, Tenerife.

Oltre ad essere una nota meta per gli espatriati di tutto il mondo, Tenerife è anche una bellissima località turistica che offre molte attrazioni che accontentano la maggior parte dei turisti. Le principali attrazioni naturali sono il Vulcano Teide e le scogliere Los Gigantes.

Per chi ama la vita da spiaggia, la scelta è dirigersi verso la zona sud, mentre chi ama la storia e le tradizioni locali, dovrà dirigersi a nord. Seconda isola per grandezza è Fuerteventura, isola quasi disabitata ma con le migliori spiaggie di tutto l’arcipelago e nota località per gli amanti del surf.

La terza isola dell’arcipelago è Gran Canaria, qui non devi perdere il centro storico di Las Palmad e le Dune di Mas Palomas. La quarta isola è Lanzarote, l’isola più unica di tutte le Canarie perché rappresenta meglio di tutte le origini vulcaniche dell’arcipelago.

Per gli amanti della natura e della tranquillità, per chi non ama il turismo di massa, allora la scelta deve per obbligatoriamente cadere su una delle tre isole più piccole, La Palma, La Gomera ed El Hierro. Se ami il trekking in mezzo alla natura e le immersioni, rimarrai affascinato da queste tre perle poco conosciute.

Come muoversi alle Canarie

La quasi totalità dei turisti arrivano con uno dei numerosi voli low cost che partono ogni giorno dall’Italia. Le isole dove è possibile arrivare direttamente sono Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.

Se desideri visitare le altre isole (io te lo consiglio vivamente perché sono le meno visitate e le più caratteristiche) puoi prendere un aereo interno o ancor meglio optare per un traghetto.

Le due compagnie sono Naviera Armas e Fred Olsen. I collegamenti marini difficilmente durano più di tre ore tra un’isola e l’altra, osserva la mappa delle Isole Canarie per determinare l’itinerario più breve.

Due itinerari consigliati

Il primo itinerario parte da Tenerife e dura circa 15 giorni. Dopo una visita di circa 4 giorni, prendi il traghetto per La Gomera, la più vicina delle isole. Da qui continua il viaggio verso El Hierro, la più isolata ma anche più selvaggia.

Da El Hierro continua l’itinerario verso La Palma. Non perdere l’occasione di fare almeno un’escursione in mezzo alla natura. Da La Palma, prendi il traghetto per ritornare a Tenerife.

Il secondo itinerario inizia da Gran Canaria, da qui passa per Fuerteventura e Lanzarote via mare e terra. Da Lanzarote puoi prendere il volo per l’Italia senza ripassare per Las Palmas di Gran Canaria.