Come organizzare la tua prossima vacanza in Andalusia

AndalusiaCiao, io sono Marta, una ragazza spagnola nata a Granada in Andalusia da poco diventata una guida turistica ufficiale.

Durante il mio tempo libero gestisco un blog in italiano sulla Spagna con lo scopo di aiutare gli italiani che vogliono organizzare le loro prossime vacanze in Andalusia (www.spagnatour.com).

Nell’idea comune, quando uno straniero pensa alla Spagna, immediatamente fa riferimento alle tradizioni più famose come la Corrida de Toro e il Flamenco credendo che queste due tradizioni siano comuni in tutto il territorio spagnolo.

Questo non è vero perché le 17 Comunità autonome sono molto diverse tra loro. Se ad esempio ti rechi in Galizia (Nord-Ovest) cercando un locale per assistere ad uno spettacolo di Flamenco, rimarrai presto deluso.

Tutti gli stereotipi spagnoli invece li troverai in Andalusia perché è proprio la mia regione la terra dove queste hanno origine.

Se tra le tante località disponibili in Spagna, hai deciso di venire proprio in Andalusia, con estremo piacere ti riporto 2 itinerari differenti a seconda del numero di giorni disponibili.

Vacanze in Andalusia: itinerario di 3 giorni

Ti avverto, avere solo 3 giorni per visitare l’Andalusia non è il massimo perché hai veramente poco tempo a disposizione. Tuttavia, se il tempo è un limite insormontabile, vediamo come occupare al meglio questo weekend lungo.

Per chi ha 3 giorni a disposizione, preparo due itinerari differenti: il primo con partenza da Malaga e il secondo da Siviglia. Queste due città andaluse infatti hanno gli aeroporti meglio collegati con l’Italia.

Il primi itinerario parte da Malaga. Appena giunti a destinazione, il consiglio è quello di affittare un auto direttamente in aeroporto per ottimizzare i tempi.

Stessa considerazione per chi arriva a Siviglia.

Devi sapere infatti che i costi di noleggio auto in Andalusia sono piuttosto contenuti.

Arrivati a Malaga, ti consiglio di dedicare almeno un giorno alla visita di questa vivace città di mare.

Il secondo giorno ti consiglio di dirigerti verso Granada, da alcuni definita la città più bella al mondo. Ovviamente non perdere una visita alla mitica Alhambra, uno dei siti Unesco più belli al mondo.

Il terzo giorno è dedicato al relax, ti consiglio di ritornare verso Malaga e scegliere uno dei tanti paesini sul mare che formano la Costa del Sol, una delle coste più affascinanti dell’intera Spagna.

Il secondo itinerario parte da Siviglia, la capitale dell’Andalusia.

Anche qui non perdere l’occasione di spendere un’intera giornata alla scoperta dei vicoli del centro storico. Una visita alla Plaza de España e all’Alcàzar sono obbligatorie e ti assicuro che non rimarrai deluso.

Il secondo giorno hai a disposizione due scelte, o dirigerti verso sud alla ricerca della spiaggia, oppure continuare con una vacanza d’arte andando verso nord e visitare Cordoba, altra perla andalusa dall’immensa bellezza. Considera un’ora circa di viaggio in auto.

Se scegli questo itinerario, il terzo giorno puoi scegliere di visitare il Parco Naturale di Hornachuelos.

Chi invece decide di spendere il secondo giorno alla ricerca del mare, da Siviglia prendi la E5 e dirigiti verso Cadice. Qui puoi spendere i restanti giorni visitando la località Puerto de Santa Maria e San Lùcar de Barrameda. Quest’ultimo è la base per visitare il Parco Nacional de Doñana.

Vacanze in Andalusia: itinerario di 5 giorni

5 giorni sono sufficienti per visitare le parti più caratteristiche dell’Andalusia.

Partendo da Malaga, l’itinerario consigliato è così strutturato:

1° giorno: Malaga

2° giorno: Granada

3° giorno: Cordova-Siviglia;

4° giorno: CAdice-Costa del Sol;

5° Relax: Costa del Sol.

Queste sono le località essenziali, per vivere appieno la vita andalusa ti consiglio di dedicare almeno 15 giorni alla sua scoperta, sono sicura che non te ne pentirai.

Grazie, Marta di Spagnatour.com