Visitare Budapest in 3 giorni: cosa fare e cosa vedere

Castello Budapest PanoramaMeglio conosciuta come la Parigi dell’Est o la “Perla del Danubio”, Budapest è una città ricca di arte, cultura e divertimenti e rimane nel cuore di tutti i turisti per la sua bellezza ed eleganza.

La città si divide in due parti: Buda, che rappresenta il centro storico del potere e Pest, che invece incarna l’anima commerciale e più moderna della città. L’ideale sarebbe iniziare con l’esplorazione della parte vecchia ammirando la famosa Porta di Vienna e il Palazzo Reale, fulcro del potere storico della città ed oggi sede della Galleria Nazionale Ungherese, del Museo storico e della Biblioteca Nazionale.

Da qui ci spostiamo verso la Fontana di Mattia, il Cortile dei Leoni e la Terrazza del Palazzo, da dove è possibile ammirare la famosa statua del Turul, un’aquila reale che tiene tra gli artigli una spada. La tappa successiva è la Chiesa di Mattia, centro religioso della città: usciti dal santuario ci dirigiamo verso il Bastione dei Pescatori, dal quale è possibile ammirare bellissimi scorci della città attraversata dal Danubio. Per raggiungere l’altra parte della città, Pest, si può utilizzare la suggestiva funicolare ottocentesca situata davanti al Palazzo Sàndor.

Il secondo giorno a Budapest inizia con la visita del Parlamento, costruito a partire dal 1885 e considerato come la “Casa della Patria”: lungo circa 268 metri, questo edificio è caratterizzato da un arredamento molto sontuoso. Tra le sale più importanti ricordiamo la Sala della Cupola, che ospita la corona di Santo Stefano e lo scettro reale, e la Camera Alta considerata il cuore legislativo del palazzo. Una volta raggiunta la famosa Piazza della Libertà è possibile ammirare la bellissima Basilica di Santo Stefano, che ospita le reliquie di Re Stefano, considerato il patriarca della nazione.

Dopo aver fatto il pieno di opere d’arte è arrivato il momento di raggiungere la parte più “turistica” della città: da Vorosmarty Tér percorrendo la Vaci Utca, famosa via dello shopping locale, è possibile raggiungere il Mercato Coperto. Struttura costruita totalmente in ferro e risalente all’ottocento, il Mercato Coperto di Budapest ospita al suo interno bancarelle di ogni tipo: qui potrete bancarelle di frutta ed ortaggi, mangiare qualcosa di tipico nei numerosi chioschi oppure acquistare oggettistica in pelle e merletto. Terminate la vostra giornata con una suggestiva passeggiata sul lungofiume, ammirando la sponda di Buda e la collina alle sue spalle.

L’ultimo giorno a Budapest inizia con la visita del quartiere ebraico e della sinagoga di Dohàny Utca, la più grande del continente Europeo. Quindi proseguite verso il Museo ebraico, il cimitero ed ammirate il Memoriale dell’olocausto a forma di salice piangente di Raoul Wallenberg, famoso console ungherese che salvò la vita a circa 20.000 ebrei ungheresi nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

La visita prosegue in uno dei quartieri più eleganti di Budapest, Andràssy Utca, che ospita il Teatro dell’Opera e la Casa del Terrore, sede della polizia segreta nazista e comunista ed oggi memoriale dello stalinismo. Percorrendo tutta questa strada vi troverete nella famosa Piazza degli Eroi, che ospita il Monumento del Millennio; dietro la piazza si trova invece il Castello di Vajdahunyad costruito nel 1896 in occasione dei mille anni dalla fondazione della città.

Infine i Bagni Szécheny sono sicuramente una delle tappe obbligatorie quando si visita  Budapest: in queste storiche terme situate all’interno di un palazzo ottocentesco, potrete rilassarvi in tre bellissime piscine esterne e guardare i cittadini di Budapest che si sfidano a colpi di scacchi tra un bagno e l’altro.