Con l’estate alle porte la voglia di vacanza è alle stelle. Se avete deciso di partire alla volta della bellissima Sardegna e ancora non avete deciso quale mezzo prendere per raggiungerla, ecco per voi alcune informazioni utili sul traghetto che collega Civitavecchia a Olbia.
Il porto di Civitavecchia offre una pratica rotta, grazie a cui è possibile raggiungere la Sardegna e ci sono 3 compagnie diverse tra cui scegliere: la Moby Lines, la Tirrenia e la Grimaldi Lines. Ognuna di essere offre vari tipi di corse alla settimana, distribuite nell’arco della giornata. I traghetti Civitavecchia Olbia sono tanti e spesso vengono proposti interessanti sconti e offerte.
Il porto di Civitavecchia ha origini antichissime, risale infatti all’epoca romana, quando venne fondato dall’imperatore Traiano come principale porto di Roma. Il porto è di tipo multifunzionale, questo significa che è dedito non solo al trasporto di persone, ma anche di merci di vario tipo. È uno dei più importanti porti in Italia ed è un ottimo riferimento non solo per tutto il Lazio, ma anche per le regioni del centro Italia. Civitavecchia è inclusa anche nelle rotte delle crociere più importanti del Mediterraneo.
Per raggiungere il porto di Civitavecchia in auto vi basterà percorrere la A12 Roma-Civitavecchia, la SS1 Via Aurelia o la SS675, ovvero la Strada Statale 675 Umbro-Laziale. Se venite dal Nord, prendete l’uscita Aurelia SS1 verso Civitavecchia – Orte. Se invece arrivate da Sud o Roma, dovete prendere l’uscita Civitavecchia Sud poi troverete le varie indicazioni lungo il tragitto.
Se preferite arrivare al porto tramite treno, allora dovete sapere che il porto è servito da una comoda linea ferroviaria: la FR5. Grazie a questa linea il porto è direttamente collegato con la metropolitana di Roma e con varie stazioni principali. La stazione dei treni dista 500 metri dal porto. Esiste un autobus che porta i passeggeri da Forte Michelangelo direttamente al terminal Autostrade del Mare. Il servizio di navetta è totalmente gratuito e le corse solitamente ci sono ogni 20 minuti. La navetta è attiva dalle 5.30 alle 23.00.
Come già anticipato, sono tre le compagnie che effettuano rotte e ognuna di esse propone offerte di vario tipo. La Moby Lines, ad esempio, propone sia tratte notturne che diurne. Per le notturne la durata media va dalle 6 ore e mezza alle 8 ore. Mentre per le tratte diurne si va dalle 5 ore e mezza alle 6 ore e mezza. I passeggeri possono approfittare di vari sconti se portano con sé un’auto, una moto oppure dei camper, furgoni, roulotte o altri tipi di mezzi. Spesso vengono proposti degli sconti per i residenti o nati in Sardegna (valide anche sui veicoli, se intestati alla persona residente in Sardegna o nativa dell’isola). Per rimanere aggiornati sulle varie offerte, vi consigliamo di consultare direttamente il sito della compagnia.
Raggiungere la Sardegna da Civitavecchia è davvero molto pratico e si può approfittare di tantissime soluzioni differenti, a seconda delle esigenze personali. Le offerte e le rotte proposte sono molte, basta solo scegliere la migliore per il nostro viaggio.