Bagaglio a mano Alitalia  

bagaglio-a-mano-alitaliaLa necessità di preparare il bagaglio a mano ideale per non avere problemi al momento dell’imbarco invita a conoscere bene tutte le disposizioni in merito. Questa, purtroppo, è una delle tante cose da sapere e da tenere in conto prima di affrontare un volo con qualsiasi compagnia, Alitalia compresa.

Infatti, se non si rispettano i requisiti richiesti il bagaglio a mano non può passare e si è soggetti al pagamento di un’ulteriore somma per metterlo in stiva.

Per evitare che ciò accada e quindi anche per non incorrere in inutili perdite di tempo è quindi consigliabile conoscere in anticipo quali sono le dimensioni e il peso del bagaglio a mano stabilite da Alitalia.

Naturalmente è necessario conoscere tutti i dettagli prima del check-in per evitare sorprese e dover pagare penali.

Dimensioni e misure bagaglio a mano Alitalia

Le regole previste da Alitalia riguardo le dimensioni del bagaglio a mano sono standard ed in linea con molte altre compagnie.

Questo vuol dire che, se il bagaglio rispetta determinate misure la compagnia lo accetterà senza difficoltà in cabina senza obbligarvi e caricarlo in stiva.

Le dimensioni richieste da Alitalia sono 55cm X 35cm X 25cm ovvero altezza, larghezza e profondità. E’ importante sapere che all’interno di queste proporzioni vengono considerate anche ruote e maniglie che non dovranno eccedere le misure indicate, in sostanza quando si parla di misure e dimensioni si intendono quelle complessive di tutto il bagaglio.

E’ possibile inoltre che il personale di terrà della compagnia vi inviterà a porre il bagaglio a mano negli appositi misuratori presenti nell’area del check-in per controllare le effettive dimensioni.

Qual è il peso del bagaglio a mano da trasportare senza problemi

Un altro fattore da tenere in considerazione per quanto riguarda il bagaglio a mano Alitalia, oltre alle dimensioni, è il suo peso. Infatti, non è possibile riempire il trolley o la valigia fino a limite indefinito, ma è necessario che il peso rispecchi quello indicato dalla compagnia.

Il peso massimo del bagaglio a mano infatti non può superare gli 8kg.

Quali sono le valigie giuste

Per facilitare la ricerca di valigie e trolley ideali da portare in viaggio come bagaglio a mano le aziende produttrici propongono soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutte le compagnie aeree Alitalia compresa.

Infatti, le ditte specializzate nella produzione di valigie propongono diversi modelli della stessa linea per assecondare tutte le esigenze: dando un’occhiata nei negozi o nei siti appositi si trova un po’ di tutto, dallo zaino al trolley e grazie alle dimensioni standard si possono portare generalmente a bordo di qualsiasi compagnia.