Come arrivare dall’aeroporto a Roma al centro

nccLo scalo di Fiumicino è l’aeroporto più importante di Roma, ogni giorno partono ed atterrano migliaia di persone e quindi, come si può immaginare, il traffico è molto intenso.
La maggior parte delle persone appena sbarcate cercano un passaggio per raggiungere il centro di Roma: le soluzioni, sotto questo punto di vista, sono davvero numerose e il centro della Capitale può essere raggiunto più o meno velocemente a seconda del mezzo di trasporto per il quale si opta.

Innanzitutto i taxi che stazionano fuori dallo scalo ed attendono i clienti sono il primo mezzo di trasporto usato per raggiungere Roma, e permettono di raggiungere ogni zona della Capitale a qualsiasi ora, specie se si ha fretta.

Se però si vuole risparmiare un po’ sul prezzo ed ottenere un trasporto simile, allora è possibile usare uno dei tanti servizi NCC aeroporto Fiumicino per raggiungere le zone centrali della Capitale.

Il costo dell’auto privata con conducente è spesso inferiore a quella del taxi ed inoltre, a differenza di quello che avviene con bus e treni, è possibile farsi lasciare in un punto preciso della Capitale.
Per raggiungere il centro di Roma partendo da Fiumicino, in condizioni di traffico regolare si impiegano circa 40 minuti, ma ovviamente il tragitto può variare a seconda del traffico che qualche volta è imprevedibile.

Un altro modo di raggiungere velocemente il centro di Roma, in particolare la Stazione Termini, è il Leonardo Express, il cui biglietto costa 14 euro. In soli 31 minuti questo treno che si trova nello scalo di Fiumicino raggiunge Roma Termini: la velocità è dovuta al fatto che non effettua fermate intermedie, mente invece il treno Sabina-Fiumicino costa 8 euro ma ferma anche a Roma Ostiense e Roma Tiburtina.

Numerosi anche i servizi di collegamento fra Fiumicino e Roma centro con i bus: i costi del biglietto variano a seconda del servizio, comunque in genere sono compresi fra 4 e 8 euro.
Terravision e Schiaffini sono le linee di autobus più economiche per farsi portare fino a Roma centro. Se si ha bisogno di un passaggio fino a mezzanotte e mezzo è possibile prendere la navetta Sit Bus, che arriva fino a Piazza Cavour e Stazione Termini.

La compagnia bus Tam Bus e Cotral costano, rispettivamente, 6 e 7 euro. La prima raggiunge la stazione di Termini e Roma Ostiense. Invece la seconda raggiunge quella di Magliana e Cornelia.