Come scegliere un hotel

scegliere hotelMolti, quelli più attenti all’aspetto economico, stanno già prenotando le vacanze estive. E siamo sicuri, staranno valutando decine e decine di hotel, per individuare il migliore. Quello con le stanze più belle, con i servizi più adeguati alle proprie esigenze, vicino al mare, con piscina, senza piscina, con noleggio di biciclette incluso, con navetta o chissà cos’altro.

E chissà quante volte, in passato, vi è capitato di sbagliare hotel e trascorrere una vacanza inferiore alle aspettative proprio a causa di questo motivo. Leggendo le recensioni che molti utenti lasciano su Tripadvisor, lamentandosi dei vari hotel, siete in tanti ad essere sulla stessa barca.
“Il letto non è sufficientemente duro, la stanza è sporca, il bagno troppo stretto, al ristorante si mangia male, costa poco ma è lontano dalla spiaggia”.

Ma esiste un modo per scegliere il miglior hotel su piazza, per una determinata località?
Oggi vogliamo provare ad aiutarvi, dandovi una mano ad individuare a colpo d’occhio, attraverso lo schermo di un computer, quale siano le caratteristiche da valutare.

Quali sono le vostre esigenze?

Cercate di capirle prima di partire. Se vi può essere utile, scrivetele su un foglio, in ordine di importanza. Siete in cerca di relax? Allora evitate un hotel in pieno centro storico a Roma, oppure affacciato sul lungomare di Riccione. Preferite invece qualche località leggermente periferica e più tranquilla.

Se amate le comodità evitate una struttura troppo spartana, o senza wi-fi. Se siete fissati con l’igiene, magari assicuratevi che il bagno sia all’altezza delle vostre aspettative. Al mare preferite la piscina, per via di tutta quella sabbia che vi dà fastidio, ma non potete fare a meno di accontentare i vostri bambini che vogliono giocare sulla spiaggia? Allora non rinunciate ad un hotel con piscina a Riccione, nonostante il mare sia a pochi metri. Potrete sempre trovare un compromesso e trascorrere metà giornata a bordo vasca, e l’altra metà sul lettino in spiaggia.

Quindi mettete in fila, per ordine di priorità, quali sono gli aspetti più importanti. E riflettete: se a casa non potete fare a meno di alcune cose, non ci riuscirete nemmeno in vacanza.

Pro e contro di un hotel

Altro modo per individuare l’aspetto giusto è mettere in ordine i pro e i contro di ogni struttura che state valutando. Le promozioni e le offerte non possono essere l’unico criterio per valutare una struttura. I servizi sono altrettanto importanti. Magari spendendo poco di più potrete ottenere un servizio molto migliore, per non dire fondamentale, per la buona riuscita delle vacanze.

Ognuno ha una propria scala di priorità, che potrebbero essere la posizione, il prezzo, i servizi e perché no, la piscina, anche se il vostro è un hotel a Riccione, a poca distanza dalla spiaggia. Ognuno ha le proprie esigenze, e quello che va bene a voi potrebbe non andare bene a un altro, e viceversa.

Leggere le recensioni

Un’ottima idea, prima di prenotare il vostro hotel per le vacanze è leggere le recensioni. In questo modo potrete farvi un’idea di quello che realmente vi aspetta al vostro arrivo.

Non è sul sito di un hotel che troverete informazioni utili sulla reale distanza dal mare o dal centro, sulla pulizia delle camere o sulla connessione internet, che magari risulta garantita, ma in realtà funziona a singhiozzo. È sui siti di recensioni che potrete farlo. Allo stesso modo, è sempre sui siti di recensioni che riuscirete a capire se lo staff dell’hotel è davvero così solare e sorridente, come viene descritto sul sito, oppure no.
Inoltre, altro aspetto davvero interessante, è che nelle recensioni potrete trovare alcune foto scattate dagli utenti, sugli ambienti dell’hotel. E solitamente si tratta di foto molto più realistiche di quelle che potrete trovare altrove.
Ovviamente diffidate sia delle recensioni molto positive sia di quelle molto negative. È sempre bene leggere tutto con la dovuta misura. Avrete già sentito dire che “la verità sta nel mezzo”, no?

E voi, avete altri modi per individuare l’hotel giusto per le vostre vacanze?