Da quando è ritornato possibile spostarsi per il nostro paese liberamente, ma anche e soprattutto al di fuori di esso, ci si è trovati ben presto a dover affrontare nuovi obblighi e nuove abitudini di vita prima sconosciuti. Sono diventati ormai degli insostituibili compagni di viaggio le mascherine e altri dispositivi di protezione individuale e anche i gel igienizzanti per le mani, armi irrinunciabili nella lotta al Coronavirus e per garantirci la giusta protezione.
Ma come utilizzare l’igienizzante per le mani correttamente? Vediamo di chiarirci un po’ le idee.
Cosa sono e cosa contengono gli igienizzanti per le mani
I gel igienizzanti sono delle soluzioni a base alcolica o a base di azoto che permettono di detergere le mani senza necessità di aggiungere acqua per discioglierli, risciacquarsi o asciugarsi. Sono dunque fondamentali in tutte quelle situazioni in cui non si ha la possibilità di usufruire di acqua corrente, come ad esempio durante un viaggio breve o lungo che esso sia.
Un buon igienizzante per le mani contiene di solito al primo posto nella lista degli ingredienti l’alcol etilico denaturato in una percentuale compresa tra il 60 e l’85%. Sono inoltre in grado di evaporare velocemente a contatto con l’aria, neutralizzando batteri e virus eventualmente presenti sulla superficie delle mani.
Questo tipo di gel igienizzanti sono esclusivamente detergenti e appartenenti di fatto alla categoria cosmesi. Se si ricerca un’azione più profonda si deve scegliere un prodotto sulla cui etichetta sia specificato che si tratta di un presidio medico chirurgico. Questi prodotti hanno infatti azione antisettica in quanto contengono germicidi e battericidi.
La funzione dei gel igienizzanti per le mani
I gel igienizzanti per le mani sono molto pratici e utili in quanto anche una piccola quantità applicata sulle mani in modo uniforme consente di ottenere una protezione immediata contro la proliferazione di germi, virus e batteri. Sono studiati appositamente per le mani e non vanno utilizzati per altre parti del corpo o per le superfici, per le quali esistono prodotti specifici.
La durata e l’efficacia dell’azione del gel dipende dalle condizioni in cui ci si trova e da quanto si utilizzano le mani, ma in ogni caso si consiglia di non abusarne in quanto possono sensibilizzare e arrossare la pelle.
È inoltre importante ricordare che la migliore detersione delle mani rimane sempre quella con acqua e sapone, in quanto questa va a rimuovere anche il primo strato lipidico della pelle che è proprio il luogo dove proliferano maggiormente i batteri. I gel igienizzanti vanno quindi preferibilmente utilizzati quando non c’è possibilità di fare altrimenti.
Quando utilizzare i gel igienizzanti per le mani?
- Fuori casa durante una gita, o se si deve mangiare qualcosa per strada, o prima e dopo aver toccato i prodotti in un negozio. Proprio per questo la maggior parte degli esercizi commerciali espone all’entrata distributori di gel igienizzanti.
- In viaggio, sia esso in metropolitana o in treno, in aereo come in autobus. Anche in questo caso su molti mezzi di trasporto sono ormai disponibili dispenser di gel igienizzanti qualora i passeggeri non ne avessero di propri. Igienizzarsi le mani in viaggio o comunque sui mezzi di trasporto è di fondamentale importanza e il motivo è facilmente intuibile: questi sono i luoghi che vedono il maggiore passaggio di persone e il maggiore contatto con superfici sporche, come i reggimano su cui tutti, appunto poggiano le proprie mani. Quindi è consigliabile non portare mai le mani al viso, alla bocca o agli occhi senza averle prima opportunamente igienizzate.
- Prima e dopo essere andati in bagno, cambiato un pannolino, buttato la spazzatura o toccato le scarpe
- Ogni volta che ci si soffia il naso, si tossisce o si starnutisce
- Prima e dopo aver preso una medicina, toccato una persona malata o ferita e curato una ferita
- Dopo aver avuto contatto con un animale, un suo giocattolo o un suo guinzaglio.
Come utilizzare correttamente i gel igienizzanti mani
Il modo corretto di applicare il gel igienizzante per le mani è simile a quello che viene utilizzato per il lavaggio delle mani con acqua e sapone. Va versata una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e vanno sfregati dapprima i palmi, poi il dorso, tra le dita, il pollice e il polso.
La sfregatura va effettuata fino ad asciugatura del prodotto e in tal modo si otterrà in pochi secondi la rimozione del 99,9% dei batteri dalla superficie delle mani. Importante è inoltre rimuovere anelli e bracciali sotto i quali si possono annidare i batteri. Non bisogna risciacquare le mani dopo l’uso in quanto questo ne vanificherebbe l’azione.
Per viaggiare in sicurezza e non correre rischi è dunque necessario essere sempre forniti di dpi, mascherine e gel igienizzanti. È inoltre buona norma informarsi sulle regole anti-covid vigenti nei paesi di arrivo, e tali ed altre informazioni possono essere trovate sul sito di viaggiaresicuri.