Guida alle mete di viaggio più amate dagli italiani: cosa vedere e come organizzare il tuo viaggio

Ogni agosto, immancabilmente, gran parte degli italiani chiude i battenti e si ritrova in spiaggia o in montagna. I ristoranti chiudono, interi uffici attivano i messaggi di risposta automatica e la nazione respira normalmente insieme, poiché l’unica cosa che gli italiani amano fare più che trascorrere agosto su un lettino è trascorrerlo su un lettino “italiano”.

Ma non vanno negli stessi posti dei turisti. L’Italia delle vacanze è una bestia diversa dal solito reticolo di città d’arte e colline toscane. Esplorano prati di montagna, si rilassano su spiagge selvagge, fanno bagni di vapore nelle sorgenti termali o visitano città meno conosciute.

Vediamo quali sono queste mete di viaggio tanto amate dagli italiani e come organizzare il tuo prossimo viaggio.

 

Salento, Puglia

Gli stranieri affollano la Puglia, il tacco dello stivale italiano, per i suoi graziosi villaggi di pescatori in pietra bianca a sud di Bari e le case coniche in pietra simili a quelle degli hobbit, i famosi trulli, nella graziosa Valle d’Itria.

Ma continua a dirigerti verso sud e ti ritroverai nella sonnolenta penisola salentina, la punta più meridionale. La città principale di Lecce è nota per la sua sontuosa architettura barocca.

Se desideri visitare al meglio Lecce, dovresti sapere anche che una guida turistica potrebbe rendere la tua passeggiata più piacevole, fornendoti informazioni particolarmente utili relative alla storia, all’architettura e alla cultura locale. Uno dei migliori servizi con cui potresti prenotare una guida in loco è Get Your Guide, che ci sentiamo di consigliarti.

Per risparmiare ancora di più, potresti anche dare un’occhiata ai codici sconto Get Your Guide che ci propone il sito web Travellairs.it, blog di viaggi che ti consigliamo di visitare periodicamente vista la grande quantità di offerte e sconti che mette ogni giorno a tua disposizione.

Tornando a noi, anche la costa è straordinaria. Sul lato orientale, ci sono spettacolari montagne russe di scogliere ricoperte di fichi d’india con meraviglie naturali come la Grotta Zinzulusa, piena di stalattiti e stalagmiti.

Nel frattempo, la costa occidentale ha alcune delle spiagge più belle d’Italia. Pescoluse è conosciuta come la risposta pugliese alle Maldive, grazie ai suoi 3 km e mezzo circa di acqua a strapiombo e in dolce pendenza.

E la vasta baia dalla sabbia soffice intorno al villaggio di pescatori di Gallipoli è piena di stabilimenti balneari durante l’estate.

 

Capo Vaticano, Calabria

La Calabria, la punta nodosa dello stivale italiano, riceve poco amore dai visitatori stranieri. Tanto meglio per gli italiani, che si riversano in città incontaminate, strade costiere in stile amalfitano e panorami minacciosi della Sicilia attraverso l’acqua.

Le spiagge intorno a Capo Vaticano sono la principale attrazione estiva. Coccolate da alte scogliere ricoperte di verde, sono una serie di insenature e distese sabbiose, che si affacciano sull’isola vulcanica di Stromboli, che emette fumo nel cielo al largo.

Non sono ben segnalati, quindi per trovarli, dirigiti a ovest da Ricadi e segui le indicazioni per i campeggi sulla spiaggia.

Mentre sei in zona, non perderti Pizzo, la patria del tartufo, il leggendario dessert italiano a base di palline di gelato al cioccolato e nocciole ripiene di salsa di cioccolato fuso e spolverate di cacao in polvere.

Anche la vicina Tropea è una bomba. Qui troverai un percorso di slalom di strade strette e palazzi barocchi che terminano bruscamente sul bordo di una scogliera, oltre la quale c’è una roccia sormontata da una chiesa, cucita alla terraferma con una graziosa spiaggia.

 

Pantelleria

Più vicina alla Tunisia che all’Italia, quest’isola di forma ovale al largo della costa sud-occidentale della Sicilia è il luogo in cui gli italiani vengono a dare un’occhiata.

Si tratta anche di una delle migliori località per una vacanza di coppia, argomento al quale abbiamo anche dedicato un articolo apposito sul nostro blog.

Il segnale telefonico è scarso, i migliori ristoranti sono baracche sulla spiaggia e al posto dei grattacieli ci sono dammusi, ossia tradizionali case a forma di scatola con cupola bianca accatastate lungo le scogliere a picco.

La strada principale, che fa il giro dell’isola, ti porterà a piccole insenature e spiagge dove calde sorgenti termali sgorgano dal fondo del mare. Sono tutti rocciosi, ma se vuoi la sabbia, dirigiti nell’entroterra verso Specchio di Venere, un lago turchese brillante di acque termali ricche di zolfo in un antico cratere vulcanico.

 

Camogli, Liguria

Quando le Cinque Terre sono troppo affollate e Portofino è troppo sfarzosa, hai bisogno della signorile Camogli, sobria cittadina della costa ligure.

Sostenuta da imponenti colline boscose, con le sue case color caramello addossate lungo la baia di ciottoli, è la classica riviera italiana e conserva ancora un’atmosfera del passato.

Questo è un posto dove vale la pena fare un salto: il Grand Dame Hotel Cenobio dei Dogi si trova sul golfo di vetro, con terrazze a sbalzo sull’acqua.

È bello passeggiare per la città: puoi osservare le colorate finestre e i balconi trompe l’oeil delle case eleganti, oppure salire fino al Castello della Dragonara, una fortificazione del XIII secolo che si affaccia sul mare.

Se sei un subacqueo, scendi al Cristo degli Abissi, una statua di Gesù che alza le mani dal fondale marino nella Baia di San Fruttuoso. La graziosa Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo sono raggiungibili in mezz’ora di macchina, ma nessuna torna indietro nei secoli come Camogli.