Tra poco più di un mese ci sarò la festa di Ognissanti quest’anno cadrà di martedì, e il lunedì precedente è la festa di Halloween, la notte delle streghe!
Un’ottimo ponte per poter andare a vivere la festa di Halloween nei luoghi in cui viene festeggiata da secoli come la festa di fine estate e d’inizio inverno.
Se non avete mai visto le feste di Halloween del nord europa, ma anche in Spagna e Francia, questo ponte è l’occasione ideale per andare a vivere 4 giorni di feste
in maschera, sfilate e parate di mostri e fantasmi, e gli immancabili dolcetti.
Non avete che da scegliere la destinazione, come avrete già visto ci sono tante idee per un viaggio ad Halloween che potete trovate in giro sui siti di viaggi, e per questa festa così speciale le città più famose stanno già organizzando tutto il possibilie per ospitare i turisti, dalle maschere alle feste, ai tour guidati per le case dei fantasmi.
Halloween in Italia
Partendo dai grandi parchi giochi come Mirabilandia e Gardaland che ogni anno ad Halloween preparano degli eventi speciali con attori vestiti da mostri per divertire grandi e bambini.
Sempre rimanendo in Italia si può sfruttare questo ponte per visitare i Borghi Italiani medievali, di cui ogni regione è ricca, partendo dalle bellissime città barocche del Sicilia fino agli splendidi borghi dai tetti di lavagna arroccati sulle alpi.
Certo, se vuoi vivere al meglio l’atmosfera giusta per la festa di Halloween in Italia è meglio visitare i borghi verso il confine con l’Austria e la Francia che in Toscana o in Puglia, ma oramai tutte le città e i paesi organizzano feste ed eventi per la notte delle streghe.
Anche le grandi città come Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Bari stanno già promuovendo i loro eventi e gli spettacoli che uniranno la festa “straniera” di Halloween alla più tradizionale festa di Ognissanti del primo novembre.
Halloween all’estero
In Spagna le regioni migliori per vivere la festa di Halloween sono la Galizia e le Asturie, zone in cui l’immigrazione scandinava è stata più importante, quindi città come Santiago de Compostela o la Coruna per la Galizia e Oviedo, Covadonga, Gijon nelle Asturie, sono le città che fanno al caso nostro.
In Francia la scelta è ancora maggiore, tutto il nord della Francia festeggia Halloween e a Parigi vengono organizzate delle feste sia di piazza che private, con tour dell’orrore e visite guidate in posti di paura e terrore!
In più Disneyland Paris organizza la giornata del 31 in tema Halloween, ma in versione Disney, con attrazioni speciali e maschere che vengono usate solo in questo giorno.
In Olanda Halloween è ancora più legato alla storia dei Paesi Bassi rispetto alla Francia. La città principale è Amsterdam, dove i ponti e i canali vengono illuminati di arancione e le persone vanno in giro vestite da morti viventi nella tradizionale Zombie Walk nel centro, per finire poi nella famosa festa dell’Amsterdam Spook!