Qualche informazione sulle assicurazioni viaggio

assicurazione viaggioLe assicurazioni viaggio sono polizze di grande importanza per chiunque sia in procinto di partire, per una vacanza o semplicemente per lavoro: spesso snobbate o ritenute di poco valore, in realtà hanno il merito di garantire sicurezza in molti contesti. Se quando si è al lavoro si è coperti da una polizza per le attività professionali, per quale motivo non ci si dovrebbe tutelare da potenziali imprevisti anche mentre si è fuori casa, dall’altra parte del mondo o semplicemente nel corso di un week-end romantico a poche centinaia di chilometri di distanza dal luogo in cui risiede. Ecco spiegato il motivo per cui è consigliabile valutare l’idea di sottoscrivere un’assicurazione viaggio online (o offline, a seconda delle preferenze e delle abitudini), per godersi una trasferta professionale o una vacanza senza preoccupazioni di alcun genere.

Che si abbia in mente di spostarsi in auto, in nave, in treno o in aereo, grazie a un’assicurazione viaggio si parte senza pensieri. Vale la pena di effettuare una distinzione, in ogni caso, tra le assicurazioni sanitarie viaggio e leassicurazioni annullamento viaggio: tutte e due le tipologie rivestono un ruolo significativo, ma – come si può immaginare – hanno funzioni e caratteristiche differenti. Secondo le statistiche, nel nostro Paese ogni anno il 5% dei viaggi viene annullato per ragioni personali. In sostanza, su venti trasferte o vacanze, a una si è costretti a rinunciare: in assenza di una polizza viaggio, ciò vuol dire che sono stati spesi soldi per niente, dal momento che ottenere un rimborso è molto difficile, se non addirittura in possibile. Nel caso in cui si sottoscriva un’assicurazione annullamento viaggio, anche se si è obbligati a cancellare all’ultimo momento la partenza si ha diritto a un rimborso, che può essere parziale o totale a seconda delle circostanze.

Gli imprevisti durante un viaggio, però, possono avere a che fare anche e soprattutto con questioni mediche: non è difficile immaginare in che modo una malattia o un infortunio possano rovinare le ferie. Ebbene, ricorrendo a un’assicurazione sanitaria viaggio gli eventuali imprevisti di carattere sanitario che dovessero palesarsi potrebbero essere affrontati con il sorriso sulle labbra. Non va dimenticato, in effetti, che all’estero è difficile trovare servizi sanitari gratuiti, e potenziali malesseri presuppongono una spesa non indifferente.

Lo scopo di un’assicurazione viaggio è quello di risarcire i soldi versati in questo ambito: una polizza a garanzia della salute del sottoscrittore fa in modo che le spese mediche sostenute siano rimborsate direttamente dalla compagnia presso la quale l’assicurazione è stata stipulata. Attenzione, però: ciò non vuol dire che il denaro richiesto in cliniche, farmacie o strutture ospedaliere venga fornito direttamente dall’assicurazione, ma solo che il soggetto tutelato, dopo aver pagato le somme da erogare, se le vedrà restituite in un secondo momento. Insomma, è sempre meglio avere una certa disponibilità di denaro per evitare brutte sorprese.

Un discorso a parte è quello che riguarda chi viaggia negli Stati Uniti: in tali circostanze è prevista una specifica assicurazione viaggio USA, che permette di far fronte a tutte le procedure burocratiche a cui si potrebbe andare incontro in America.