Vacanze in crociera: sfatiamo qualche mito

costa crocierePer tante persone un viaggio in crociera è un sogno che si avvera… e non è necessario essere dei nababbi per poterselo permettere, anzi. Grazie alle offerte e a qualche consiglio su come prenotare, è possibile risparmiare anche centinaia di euro sulla propria vacanza in crociera.
Fra l’altro è anche possibile risparmiare prenotando con largo anticipo utilizzando siti web specializzati come ad esempio www.crocieralastminute.com ed altri siti analoghi, quindi non è vero che la vacanza in crociera è necessariamente costosa! Ma quanti altri falsi miti ci sono sulla crociera? Molti, e probabilmente alcuni di essi vi hanno spinti a rimandare sempre una splendida vacanza come quella in alto mare.
Vediamo quindi di capire quali sono i miti più diffusi sulle vacanze in mare, e di capire perché invece la crociera è una esperienza indimenticabile che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita.

Miti da sfatare sulle vacanze in crociera

• Una delle grandi leggende metropolitane sulla crociera è quella per cui sarebbe una vacanza ‘noiosa’ perché non ci sarebbe tempo a sufficienza per esplorare le città nelle quali si fa attracco.
Ma non è assolutamente vero, o meglio, è necessario sapere in anticipo quali saranno le tappe ed i programmi della propria vacanza e di conseguenza, organizzandosi, si avrà modo di visitare tutti i posti che si vorranno. Anzi, per essere precisi, dato che sempre più persone approfittano della vacanza in crociera per visitare luoghi mai visti, tante compagnie addirittura lasciano tempo un’intera giornata ed anche più per visitare le città dove si fa sbarco. In alcuni casi vengono offerte delle escursioni o esperienze particolari sui cui costi è sempre bene informarsi prima, ma è anche possibile optare per una visita ‘fai da te’, da semplici turisti, nelle varie mete.
Alcune crociere permettono anche di dormire in hotel in città… insomma, organizzandosi è possibile fare davvero tutto.
Tanti si lamentano che le escursioni che le compagnie organizzano sono un po’ troppo costoso. Certamente, se si lascia che sia la compagnia ad organizzare tutto, il costo lievita rispetto a quanto non si ottiene, per esempio, acquistando pacchetti di escursioni o attività a parte dalle agenzie locali. Sapendo bene in anticipo il programma della crociera, è possibile acquistare escursioni o qualsiasi altra attività direttamente da qualche agenzia locale (magari appoggiandosi alla propria agenzia vacanze) e così non solo si risparmia, ma si può davvero fare quello che si preferisce.
• Non è una vacanza da giovani o da single. Altra tipica lamentela che si sente fare sulla crociera, per cui non si tratterebbe di una vacanza divertente ma di un’esperienza di relax, ideale per famiglie, persone anziane e coppie.
Anche in questo caso, bisogna invece riconoscere che tantissime compagne oggi organizzano crociere per i giovani, con tappe nelle città ricche di locali e di discoteche, e comunque bisogna considerare che a bordo della nave si possono fare tantissime amicizie… è un peccato precludersi questa possibilità per un pregiudizio.
• C’è chi ritiene che la crociera sia un luogo sempre affollato, pieno di gente, di confusione… ebbene i clienti più claustrofobici potrebbero pensare che sia così, ma oggi le navi da crociera sono davvero enormi e propongono tantissime cabine diverse per spazi e servizi che rendono il viaggio estremamente comodo per tutti, e che permettono di vivere tranquillamente la crociera senza percepire la presenza di tante persone. Basta scegliere la crociera giusta… e ovviamente, se si prenota per agosto non ci si può aspettare la nave vuota.
• Si mangia troppo, in crociera. È vero? Si tratta solo dell’impressione di chi si annoia e quindi non trova nulla di meglio da fare che bazzicare dal bar al ristorante. Ma basta scegliere una nave con piscina, sala da golf, biliardo, bar, locali… insomma, ci si può divertire come e più che sulla terraferma.