Vacanze per vedere gli animali più belli del mondo

Con la bella stagione alle porte torna il desiderio di viaggiare e vivere esperienze nuove. Amanti della natura e dell’avventura, ecco le migliori destinazioni per vedere gli animali più belli del mondo

Voglia di viaggiare, voglia di esplorare e conoscere posti nuovi, immergersi in ambientazioni completamente diverse da quelle a cui ci siamo assuefatti in questo ultimo anno. Uscire di casa per incontrare il nuovo.

È questo il desiderio della maggior parte delle persone che nel 2020 hanno dovuto rinunciare a vacanze e viaggi. La bella stagione si avvicina ed è tempo di cominciare a pensare a un modo per evadere dalla routine quotidiana pensando a una vacanza diversa dal solito, da vivere in sicurezza per tornare a casa con gli occhi e il cuore colmi di bellezza.

Una vacanza a contatto con la natura, alla scoperta degli animali più belli del mondo è un’esperienza che ti farà ritrovare la tanto agognata normalità a ti permetterà di vivere un viaggio di piacere insolito e appagante.

Eccoti alcune destinazioni per le tue prossime vacanze, da vivere in coppia o con gli amici, seguendo gli itinerari proposti dai tour operator con viaggi di gruppo organizzati.

Alla scoperta della Lapponia

Estate vuol dire solo caldo e vacanze al mare? Assolutamente no! Se ami i paesaggi innevati, la Lapponia è la tua destinazione ideale. Parliamo di una Regione scarsamente popolata che comprende un terzo della Finlandia, il nord della Svezia, parte della Norvegia, fino a raggiungere la penisola di Kola in Russia.

La Lapponia in inverno vede le temperature arrivare fino a -30°, regalando meravigliosi paesaggi ricoperti di bianco, mentre in estate si ha molto più spazio per dedicarsi alle attività più disparate all’aperto, con massime che raggiungono i 25°.

Non tutti sanno che in questa zona è possibile assistere a ben 8 stagioni diverse, ognuna delle quali regala emozioni uniche e permette di godere di una vacanza particolare.

Qui non potrai rinunciare a una corsa sulle slitte trainate dagli husky, alla scoperta di renne e alci. La renna è considerato l’animale simbolo di questa regione, infatti se ne possono trovare ovunque, libere di muoversi anche ai bordi delle strade.

Una curiosità interessante è che le renne presenti in Lapponia pare siano tutte proprietà di un allevatore Sami – questo è il nome degli abitanti della Lapponia – per cui non ne esistono di selvagge, seppur la maggior parte vivono allo stato brado e senza alcuna marcatura.

Un viaggio in Lapponia durante l’estate come ad esempio quello dell’agenzia SiVola.it, non può non includere una visita allo splendido Urko Kekkonen National Park, nella parte finlandese. Qui si possono vedere tra gli animali più particolari e belli del mondo: uccelli migratori, lupi, alci, orsi bruni e, ovviamente, le immancabili renne.

Islanda tra puffin e balene

Un’altra alternativa per vivere un viaggio di gruppo alla scoperta degli animali più belli del mondo è l’Islanda. Anche questa è una terra che regala emozioni particolari durante tutto l’anno, sebbene il periodo migliore per visitarla è quello che va da maggio a settembre.

L’Islanda è un’isola dai paesaggi eccezionali, in cui il ghiaccio si incontra con il fuoco, dove in inverno si vive in un perenne buio e in estate il sole non tramonta mai. L’Islanda è un posto in cui vivere avventure uniche insieme ai compagni di viaggio e lasciarsi affascinare continuamente dalle bellezze che la natura ci riserva.

Visitare i fiordi occidentali dell’Islanda ti permetterà di incontrare cascate, crateri di vulcani, geyser, ma soprattutti i mitici puffin, (pulcinelle di mare) uccelli marini dal largo becco rosso, tipici di questa isola.

Nuotare con le balene? Come indicato da Vanity Fair in questo articolo, in Islanda è possibile! A sud dell’isola, nei dintorni di Godafoss, potrai avere la possibilità di lanciarti in questa esperienza particolare e difficile da dimenticare: lo snorkeling con le balene. Immergersi nelle acque fredda dell’Islanda e trovarsi a strettissimo contatto con questi enormi mammiferi, in piena sicurezza, ti regalerà una scarica di adrenalina che renderà la tua vacanza davvero indimenticabile.

L’Africa dei Big Five

Non si può parlare di viaggi per vedere gli animali più belli del mondo senza citare l’Africa e i suoi “Big Five” (il leone, l’elefante africano, il leopardo, il bufalo e il rinoceronte nero).

Dove andare? La Tanzania è il Paese migliore in cui organizzare incredibili safari. Basti pensare al Parco Nazionale del Serengeti, dove ammirare la Grande Migrazione di gnu e zebre inseguite dai loro predatori.

Altre destinazioni che si prestano a tale scopo sono il Kenya (riserva nazionale di Masai Mara), l’Uganda con la foresta di Bwindi e i suoi gorilla di montagna e il Sudafrica (il parco nazionale Kruger è perfetto persino per i safari fai-da-te).