Volare a Londra spendendo poco? Grazie alle numerose offerte da parte delle compagnie aeree low cost (e non), viaggiare verso la capitale inglese costa sempre di meno. Ma come poter trovare, tra i vari voli low cost a Londra, quello “migliore”? Abbiamo individuato tre consigli fondamentali che vi permetteranno di massimizzare la soddisfazione, e rendere il vostro viaggio verso la Gran Bretagna ancora più economico!
Siate organizzati ed elastici
Il regno dei voli last minute super scontati non è definitivamente tramontato, ma se volete cercare un congruo risparmio e, nel contempo, garantirvi una data di riferimento a voi gradita, cercate di prenotare con un congruo anticipo (2-3 mesi). In questo modo avrete la certezza – o quasi! – di poter trovare il volo desiderato con un risparmio che può superare anche il 50%: naturalmente, per poter usufruire di tale beneficio vi è richiesta un’organizzazione infallibile: spostare la prenotazione potrebbe infatti divenire piuttosto costoso, annullando i benefit che avete meritoriamente acquisito in sede di primo acquisto del ticket.
Se invece non volete prendervi l’impegno di organizzare con così largo anticipo il vostro viaggio, vi sarà richiesta un po’ di elasticità: non storcete il naso di fronte a cambiamenti repentini dei piani, considerato che prenotare un volo last minute verso Londra potrebbe indurvi a partire in anticipo o spostare in avanti la data di viaggio. Potrebbe valerne la pena, se lo sconto è sostanzioso!
Seguite le regole di mercato
Come qualsiasi mercato, anche quello dei voli segue delle logiche di domanda e offerta, rese ancora più acute dalla presenza dei sistemi digitali di inquiry e di prenotazione. Quanto sopra, nel concreto, è ben traducibile in diversi aspetti consequenziali, spesso fin troppo sottovalutati dagli utenti che si mettono alla ricerca del miglior volo verso Londra.
Per esempio, molti non sanno che se vengono concentrati importanti flussi di richiesta su specifiche tratte in altrettanto specifiche date, il prezzo delle stesse sarà portato ad aumentare. Di contro, i prezzi migliori si ottengono frequentemente nei momenti in cui c’è meno richiesta, poiché le compagnie tenderanno ad abbassare i prezzi per poter aumentare il tasso di occupazione dei posti nei velivoli.
Dunque, se state cercando di programmare il vostro viaggio per Londra, e avete a disposizione un minimo di elasticità e di flessibilità, provate a puntare sulle date e sugli orari che vengono di frequente “sottovalutati” dai vostri colleghi viaggiatori: secondo una recente ricerca effettuata dal Wall Street Journal, ad esempio, i voli più economici si trovano il martedì mattina. Tenetelo a mente quando effettuate un confronto dei prezzi dei biglietti!
Non escludete nulla
Nella vostra ricerca del miglior volo a basso prezzo verso Londra, cercate di non escludere nessuna opportunità. Se infatti è pur vero che molto spesso sono le compagnie aeree low cost quelle in grado di darvi le migliori tariffe, è anche vero che le compagnie tradizionali potrebbero avere delle offerte che fanno maggiormente al caso vostro. Inoltre, per alcune combinazioni di necessità (bagagli pesanti, spostamento prenotazione, ecc.), è possibile che la migliore proposta arrivi da una insospettabile compagnia. Insomma, non escludete nulla, ed effettuate la ricerca del vostro volo a 360 gradi!