Scoprire la splendida Varese, la Città Giardino 

Varese è un’elegante città che si trova nell’omonima provincia, in Lombardia. Nota anche come la città giardino per i suoi spazi verdi (i Giardini Estensi ma non solo, anche i piccoli orti, giardini e balconi fioriti che riempiono il centro storico), famosa per la presenza di luoghi sacri (Il famoso Sacro Monte di Varese che in 300 anni ha ospitato più di 60 milioni di pellegrini) e la sua bellezza liberty, l’elegante città lombarda è una meta di vacanza perfetta per chi ama coniugare sport, natura, relax e bellezza. 

Varese è una città davvero antica, i primi insediamenti sono del V millennio a.C. come dimostrano i resti delle palafitte attorno al lago di Varese. Questo territorio fu un luogo strettamente legato alla cristianità ed ai luoghi di culto, ricco di ville, cultura, bellezza, ed ancora oggi grande punto di riferimento culturale in Lombardia. 

Scoprire Varese e dintorni è semplice, basta pernottare in questo grazioso albergo poco fuori Varese e poi partire da qui alla scoperta del suo caratteristico centro storico e dei suoi dintorni.

Ma cosa vedere a Varese? Andiamo a scoprirlo, fra cultura, natura e bellezze cittadine.

 Cosa vedere a Varese: qualche idea

 Innanzitutto Varese, appunto perché nota come Città Giardino, è famosa per i bellissimi giardini estensi. Si tratta di giardini di Palazzo Estense, appartenuto al Conte e oggi sede del Municipio. I bellissimi giardini all’Italiana sono ricchi di passeggiate in mezzo alla natura, un vero polmone della città fra laghetti, corsi d’acqua e piante rare. Qui, in estate, si organizzano interessanti eventi culturali e musicali. Qui potete anche visitare il Museo Civico di Villa Mirabello. 

Il centro di Varese è davvero unico! Varese è una città di cultura e di natura. Questa bella città liberty è infatti ricca di Musei: possiamo consigliarvi di partire da Villa Panza (il cui nome per esteso è Villa Menafoglio Litta Panza) una bellissima villa che ospita una collezione permanente di arte moderna americana, ma anche tante altre occasioni di cultura anche per i bambini. 

Da non perdere il Castello di Masnago, nei dintorni di Varese, che ospita il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea ed uno splendido giardino. 

Il centro storico di Varese è molto interessante, la città è ricca di reperti e case liberty. Vi consigliamo di passeggiare nel salotto della città, Corso Matteotti, la via ricca di locali e negozi, e di recarvi a vedere il Campanile del Benarscone e la Cappella di San Vittore Martire che è uno splendido esempio di arte sacra di Varese. 

 Il Sacro Monte di Varese e i dintorni 

 D’obbligo durante una visita a Varese è una passeggiata al Sacro Monte. Potete andarci a piedi, in funivia o in machina: nel primo caso vi consigliamo di percorrere la Sacra Via, attraverso le 14 cappelle fino alla cima del monte dove è possibile raggiungere il Santuario (e da dove si gode di una spettacolare visuale su tutta la pianura e sui laghi). 

In occasione della visita al Sacro Monte vi consigliamo di non perdere la Casa Museo Pogliaghi, antica casa dell’artista che oggi è il museo delle sue opere e della sua vita. 

Se vi avanza del tempo sappiate che i dintorni di Varese meritano una visita: borghi, laghi, spiagge e monti sono da non perdere. Potete visitare il lungolago di Gavirate o il lido della Schiranna, dove ci sono anche dei lunghi percorsi ciclo-pedonali per fare una bella passeggiata nella natura a due passi dalla città o per una scampagnata in bici. Senza dimenticare Torba e altri bellissimi luoghi nei dintorni (come per esempio Castiglione Olona e la sua Collegiata).